pizza panini & co

#VEGGYME :: Pizza con crema di melanzana, provola, pomodori secchi e cialde di parmigiano

pizza-crema-di-melanzane-provola-pomodori-secchi-cialde-di-parmigiano

Se non fosse stato per Facebook me ne sarei completamente dimenticata: oggi il vostro Pinguino compie 7 anni!!! Ma ci credete?? Mentre cerco ancora di capacitarmi che un altro anno scolastico è andato e che a settembre la Principessa sarà già in quinta elementare, zitti zitti gli anni passano anche per questo mio piccolo angolo di mondo. ^.^

Per festeggiarlo, potevo non postare una delle mie adorate pizza, nonché una delle più grandi conquiste di questi anni da foodblogger? I lievitati erano sempre stati un po’ il mio incubo, ma piano piano, andando avanti per ricette scovate, tentativi, esperimenti ed esperienza, sono riuscita a trovare la mia ricetta di cui sono tanto orgogliosa. E visto che ieri è stata anche la Feste della Repubblica, ecco una bella versione tricolore! ;-)

Pizza con crema di melanzane, provola, pomodori secchi e cialde di parmigiano
Ingredienti per 1 pizza da 28cm:

300g di pasta di pane (qui la mia ricetta per 3 pizze)
1 melanzana
50g di mozzarella fiordilatte
50g di provola piccante a fette
pomodori secchi sottolio
parmigiano grattugiato
basilico fresco
aglio macinato
olio evo
sale e pepe

Lavare la melanzana, bucherellarla con una forchetta e ungerla con un goccio di olio extravergine d’oliva. Cuocerla nel forno caldo a 200° per 30-40 minuti circa, fino a quando si sarà ammorbidita (per velocizzare, io ho usato la funzione crisp del microonde). Spellarla ancora calda e frullare la polpa con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di aglio macinato e uno di sale. Lasciare intiepidire la crema ottenuta.
Nel frattempo, stendere l’impasto in una teglia spolverata con poca semola di grano duro e lasciarla lievitare in teglia per una mezz’oretta.
Preriscaldare il forno alla massima temperatura.
Trascorso il tempo di lievitazione, spalmare delicatamente la crema di melanzane su tutta la pizza e cospargerla con la mozzarella tagliata a fettine e le fette di provola piccante.
Distribuirvi sopra qualche pomodoro secco e infornarla appoggiandola direttamente sul fondo del forno. Cuocere per 10-12 minuti (il fondo della pizza dovrà essere quasi cotto), spostarla al primo livello dal basso e proseguire la cottura per altri 5 minuti o fino a doratura dei bordi e della mozzarella.
Nel frattempo, formare un mucchietto di parmigiano grattugiato (basteranno 2 cucchiai colmi) su un foglio di carta forno e ripassarlo per pochi minuti nel microonde (in alternativa, potete usare una padella antiaderente) per farlo sciogliere e dorare. Lasciarlo poi raffreddare per permettere alla cialda di indurirsi.
Sfornare la pizza e completare con la cialda di parmigiano spezzettata e qualche foglia di basilico fresco.
Servire subito.

pizza-crema-di-melanzane-provola-pomodori-secchi-cialde-di-parmigiano

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend