Seconda ricetta della settimana a base di farina di ceci: abbiamo iniziato con una calda crema molto #comfortfood e concludiamo con questi grissini che invece vedrei più come #socialfood. Nel senso, che sono perfetti da sgranocchiare ad un aperitivo con gli amici, davanti alla tv guardando un bel film o in accompagnamento ad un bel tagliere di salumi e formaggi per una cena molto easy. Qualunque siano i vostri programmi per questo weekend, sono certa che questi grissini fanno al caso vostro! ;)
Ricetta tratta e liberamente personalizzata da qui.
Grissini alla farina di ceci
Autore: Danja Giacomin
Portata: lievitati salati
Ingredienti
- 200g di farina integrale
- 100g di farina di ceci
- Sale Dolce di Cervia alle erbe aromatiche (o altro sale con erbe aromatiche)
- olio evo
Procedimento
- Mescolare le due farine. Unire 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio raso di sale alle erbe aromatiche e iniziare a impastare unendo l'acqua necessaria a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Lasciare riposare, coperto, per 30 minuti e dividere poi l'impasto in salsicciotti del diametro di un dito da attorcigliare brevemente su loto stessi prima di stenderli su una placca rivestita di carta forno.
- Cuocerli nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, fino a doratura.
10 Comments
la cucina della Pallina
20 Febbraio 2015 at 13:50#socialfood mi piace! ma anche #divanofood …..dici di no? sono a pezzi, e avrei giusto bisogno di buttarmi sul divano a sgranocchiare qualcosa…se vuoi passare a portarmi i grissini…..
bacio
raffaella
unpinguinoincucina
22 Febbraio 2015 at 7:05#divanofood è perfetto! Ma prima si dovrebbe poter spedire i bimbi da qualche parte, tipo dai nonni! ;) hahahaha
Bacioni e buona domenica! :)
edvige
20 Febbraio 2015 at 22:48Ho giusta la farina che serve. Buona fine settimana.
unpinguinoincucina
22 Febbraio 2015 at 7:05Esatto, Edvige, mi ricordavo! ;) Se li provi poi fammi sapere, mi raccomando!
Bacioni e buona domenica
Mara
21 Maggio 2015 at 16:23Prodotti biologici https://blog.universobio.com/prodotti-biologici-farina-di-ceci-trucchi-in-cucina/ la farina di ceci può essere utilizzata in mille modi in cucina .Ho provato la farinata, vi allego l’articolo che ho trovato sul blog di prodotti biologici, in più ho provato a fare anche la frittata senza uova ma solo con farina di ceci. Strabuona e leggera. La consiglio a tutti :)
Danja Giacomin
21 Maggio 2015 at 16:41E’ vero, confermo, l’ho provata anche io (in archivio la trova come frittata vegana) ed è molto buona! :)
Ringrazio per la segnalazione e i consigli utili! Buona giornata
roberto
2 Gennaio 2016 at 10:57senza lievito? giusto!
Danja Giacomin
2 Gennaio 2016 at 15:29Sì, confermo, senza lievito! Li ho rifatto da poco proprio perché avevo finito il lievito ?
Giorgia
3 Maggio 2016 at 11:18senza lievito…ma non vengono un po troppo “compatti” ?
Danja Giacomin
3 Maggio 2016 at 11:23Ciao Giorgia, io li ho sempre fatti senza lievito anche come soluzione last minute, quindi abbattendo eventuali tempi di riposo. Sono sicuramente diversi da un grissino con lievito, ma sono buoni anche così, diventano croccanti al punto giusto. Ecco, forse non proprio friabili, ma comunque buoni! ;)