Sì, lo so, quest anno sono stata perfida e vi ho tenuto tutti un po’ in attesa. Ma quale migliore occasione del nostro appuntamento del mercoledì con le ricette #kids-friendly per svelarvi finalmente la torta di compleanno del Patatone? ;)
Tadaaaaaaaa!
Che ve ne pare? Il Patatone l’ha adorata!!! ^-^ E guai a provare a convincerlo a fare le foto con il sorriso rivolto vero la macchina fotografica! “La torta è mia, deve guardare me!”
La ricetta è sempre la solita (quella già usata sia per la torta Little Pony della Principessa, sia per quelle Ninja e Frozen dell’anno scorso) e voi direte: “Quindi ci mostri solo le foto?” No, in realtà ho qualche consiglio in più per voi visto che sono riuscita a cannare di brutto al primo tentativo. Avete presente quelle ricette che ormai le fate ad occhi chiusi e poi, un giorno, inspiegabilmente qualcosa va storto? Ebbene, fortuna che a Milano ci sono supermercati aperti 24 ore su 24 perché l’altra sera mi è toccato spedire il gentil consorte alle ore 22:30 a comprare altre uova per rifare la mia wonder cake. Cosa sia successo non mi è ancora molto chiaro, l’unica spiegazione che mi sono data e che quindi voglio condividere con voi è che io abbia amalgamato poco accuratamente l’impasto dopo l’aggiunta di latte e olio. Entrambi vanno aggiunti tutti d’un colpo (cioè, non a filo) continuando a mescolare a velocità bassa con le fruste elettriche. Solo dopo aver amalgamato con cura, si aggiunge la farina setacciata (anche questa tutta in una volta) e si mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi (ho provato anche il gancio K della planetaria ma secondo me non va bene). Con una maggiore attenzione a questo secondo passaggio, sono quindi riuscita a sfornare la torta giusta che ho lasciato raffreddare ben bene prima di avvolgerla nella pellicola e metterla a riposo in frigorifero per tutta la notte.
Il mattino dopo, mi sono messa all’opera per creare il tanto reclamato Minion. Sono molto soddisfatta del risultato! ;p Il Patatone è subito corso a racimolare tutti i Minion di casa per dare il benvenuto al nuovo arrivato!
La torta, come dicevo, è la solita (qui le dosi anche se stavolta, per un risultato finale più alto, ho usato uno stampo leggermente più piccolo, 24 cm invece di 26) e anche la “tecnica” di farcitura e decorazione è quella che riscuote sempre il successo maggiore: 2 tagli trasversali con marmellata di albicocche e ganache al cioccolato bianco per sigillare l’esterno della torta prima della copertura con pasta di zucchero. Personalmente, visto l’estrema dolcezza della copertura esterna, tra cioccolato bianco e pasti di zucchero, preferisco non caricare troppo anche la farcitura e vedo che anche tra grandi e piccini questa cosa viene molto apprezzata. E poi, evitando creme a base di panna montata o mascarpone, la torta di conserva perfettamente a temperatura ambiente (purché comunque in un ambiente freschino) fino al momento del taglio. ;)
4 Comments
claudia
13 Gennaio 2016 at 13:15MA CHE FIGATA!
BRAVISSIMA;)
Danja Giacomin
13 Gennaio 2016 at 14:09Grazie, Claudia!!!! ^-^
paola
13 Gennaio 2016 at 14:33ma che bella…l’avrei adorata pure io:-)
Danja Giacomin
13 Gennaio 2016 at 14:35Grazie, Paola! Anche io ormai sono stata contagiata dalla Minions-mania ;)