OK, mi sa che mi sto lasciando andare un po’ troppo. Dovrei stare più attenta con i latticini ma l’astinenza forzata è durata anche troppo per i miei gusti. Gira che ti rigira continuo a imbattermi in ricette a base di formaggio che mi fanno troppo gola per rinunciare. Mettiamo il gorgonzola…ma quant’è buono?! E poi, con le mele e le noci, ne vogliamo parlare?!
Nel mio girovagare quotidiano tra i blog che seguo, mi sono imbattuta in questa ricetta di Barbara, della quale mi è piaciuta soprattutto l’aggiunta dei semi di papavero nella base di brisée. Qualche modifica al ripieno e via, anche questo sfizio “formaggioso” me lo sono tolto! ;)
Tartellette con gorgonzola, mele e noci
Autore: Danja Giacomin
Portata: quiche e torte salate
Porzioni: 8 tartellette da 10 cm
Ingredienti
- PER LA BRISEE:
- 250g di farina
- 120g di burro
- acqua qb
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- PER IL RIPIENO:
- 2 mele Golden
- 1 uovo
- 100g di gorgonzola
- 2 cucchiai di panna
- sale e pepe
Procedimento
- Mescolare la farina con un pizzico di sale e i semi di papavero. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e poca acqua ghiacciata per volta fino a ottenere un impasto morbido, non appiccicoso. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno mezz'oretta.
- Sbucciare le mele e tagliarle a spicchietti sottili.
- Sbriciolare il gorgonzola con una forchetta e mescolarlo all'uovo sbattuto insieme alla panna. Salare e pepare.
- Preriscaldare il forno a 200°.
- Stendere a brisée ad uno spessore di mezzo centimetro e rivestire gli stampini. Ricoprire il centro delle tartellette con un disco di carta forno e una manciata di ceci secchi (o altri pesetti più seri) e cuocere in bianco nel forno caldo per 15 minuti.
- Eliminare pesetti e carta forno, ricoprire con le fettine di mela e distribuirvi sopra il ripieno. Cuocere per altri 15 minuti.
6 Comments
Memole
25 Ottobre 2013 at 9:22Sfiziosissime…Io adoro il gorgonzola!!!
unpinguinoincucina
26 Ottobre 2013 at 5:07Anche iooooo!!! ;)
Meggy
25 Ottobre 2013 at 11:03Come si fa a non amare il formaggio .. l'astinenza obbligata è davvero una dura prova di resistenza!… e queste tartellette sono favolose, davvero irresistibili!Una tira l'altra, ecco l'unico "problema" ;) Cioa e buon we
unpinguinoincucina
26 Ottobre 2013 at 5:09Quando poi, appunto sei reduce da astinenza, sono anche peggio delle ciliegie!!!
Miss Mou
25 Ottobre 2013 at 13:43Posso dire che è bellissima la brisè con quei semini??
unpinguinoincucina
26 Ottobre 2013 at 5:10E poi scricchiolano anche simpaticamente mentre mangi! ;)